Claudio Maderloni - Deputato XV legislaturaXIII Commissione parlamentare (Agricoltura) e XIV Commissione parlamentare (Politiche dell'Unione Europea)
Biografia
Anconetano, 54 anni, tre figli. Dipendente regionale, risiede a Chiaravalle.
L’impegno politico e sociale di Claudio Maderloni dura da più di 30 anni. A sedici anni si iscrive alla Federazione Giovanile Comunista Italiana e dopo due anni, appena maggiorenne, entra a far parte della segreteria provinciale, dove si occupa in particolare delle problematiche lavorative dei giovani apprendisti.
Giovane segretario della sezione del PCI di Valle Miano, rafforza il suo impegno politico entrando nell’Unione comunale di Ancona, come consigliere di quartiere e poi di circoscrizione.
A 24 anni viene nominato Presidente Provinciale dell’ARCI, carica che ricopre per 7 anni e che, forte dell’esperienza e della passione per l’associazionismo, tornerà a ricoprire per altri cinque anni nel corso degli anni ’90.
Segretario della sezione PCI del Comune di Chiaravalle, dove viene eletto Consigliere Comunale per due mandati, nei quali si distingue per l’impegno sui temi del personale, del bilancio e dello statuto.
Nel corso di tutti questi anni, è intensa anche l’attività di raccordo con la politica provinciale come membro del comitato federale del PCI, prima, e dei DS poi. Dal 2001 al 2005 è organizzatore della federazione di Ancona dei Democratici di Sinistra, quindi Coordinatore Regionale della Sinistra DS.
In ambito lavorativo è stato: Segretario del vice Presidente della Provincia, Ferdinando Cavatassi, segretario del Gruppo Consiliare provinciale del PCI e PDS, responsabile dell’Ufficio di Presidenza con la Presidente Prof. Marisa Saracinelli e, per un anno, con il Presidente Enzo Giancarli. Per alcuni anni nella segreteria dell’Assessore Regionale Carmen Mattei, diviene segretario del gruppo consiliare dei Democratici di Sinistra della Provincia di Ancona.
Il 26 luglio 2005 viene nominato presidente del Parco del Conero, carica che ricopre fino all'elezione al Parlamento.
mercoledì 19 marzo 2008
Il nostro candidato sindaco Claudio Maderloni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento